Gestione clinica dell’infezione respiratoria acuta severa (SARI) quando si sospetta la malattia COVID-19. (OMS)

Publication date: 20/04/2020 – E&P Code: repo.epiprev.it/1230
(Traduzione a cura di) Achille Cernigliaro1; Elise Chapin2, Anna Iossa3, Daniela Segreto1 e Salvatore Scondotto1

Abstract. Questa è la traduzione in italiano della seconda edizione (versione 1.2) del documento dell’OMS sul nuovo coronavirus SARS-CoV-2 che causa la malattia COVID-19. Il documento è , a sua volta, un adattamento della pubblicazione «Gestione clinica di soggetti con infezioni respiratorie acute di grado severo, quando si sospetta un’infezione da MERS-CoV (OMS, 2019)».
Questo testo è destinato ai medici coinvolti nella cura di pazienti adulti, di donne in gravidanza e di soggetti in età pediatrica con, o a rischio di, infezione respiratoria acuta di grado severo (SARI) quando si sospetta un’infezione da virus SARS-CoV-2. Non ha lo scopo di sostituire il giudizio clinico o la consultazione specialistica, ma piuttosto di rafforzare la gestione clinica di questi pazienti e di fornire una guida aggiornata. Sono incluse le migliori pratiche per la prevenzione e il controllo delle infezioni (IPC), il triage e le cure di supporto ottimizzate.
Il documento fornisce ai medici una guida intermedia aggiornata sulla gestione tempestiva, efficace e sicura dei pazienti con sospetta o confermata COVID-19.

Documento originale: World Health Organization (2020). Clinical management of severe acute respiratory infection when novel coronavirus (nCoV) infection is suspected: Interim guidance, 13 March 2020.
Questa traduzione non è opera dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). L’OMS non è responsabile dei contenuti o dell’accuratezza di questa traduzione. La versione originale in inglese costituisce la versione vincolante e autentica.

Topic: COVID-19

Key words: , , ,

AVVERTENZA. GLI ARTICOLI PRESENTI NEL REPOSITORY NON SONO SOTTOPOSTI A PEER REVIEW.

Cite as: (Trad. it. a cura di) Cernigliaro A, Chapin E, Iossa A, Segreto D, Scondotto S (2020). Gestione clinica dell’infezione respiratoria acuta severa (SARI) quando si sospetta la malattia COVID-19. (OMS). E&P Repository https://repo.epiprev.it/1230

Info

Affiliations:
1 Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico – Assessorato della Salute – Regione Siciliana
2 Programma Insieme per l’Allattamento – Comitato Italiano per l’UNICEF
3 Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica – Regione Toscana

Authors’ contributions: Achille Cernigliaro – traduzione del testo; Elise Chapin, Anna Iossa – revisione della traduzione; Daniela Segreto, Salvatore Scondotto – coordinamento

Competing interests: Nessun conflitto di interesse

Funding disclosure: Nessuno da riportare

Ethics committee approval: Non applicabile

Copyright: Il detentore del copyright è l’autore/finanziatore, che ha concesso a “E&P Repository” una licenza per rendere pubblico questo preprint. The copyright holder for this preprint is the author/funder, who has granted E&P Repository a license to display the preprint in perpetuity.

Terms of distribution: CC BY-NC-SA 3.0 IGO

References & Citations
Google Scholar