Toscana: analisi dei dati di mortalità per il periodo 1′ Gennaio-31 Marzo 2020

Publication date: 22/04/2020 – E&P Code: repo.epiprev.it/1316
Authors: Daniela Nuvolone1, Simone Bartolacci1, Cristina Padovano1, Mirko Monnini1, Marco Santini1, Francesco Profili1, Fabio Voller1

Abstract: Introduzione. Monitorare l’andamento della mortalità generale nei primi mesi del 2020 è di fondamentale importanza per valutare l’impatto dell’epidemia da Covid-19. ISTAT diffonde settimanalmente i dati di mortalità per un set di comuni subentrati nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
La validazione e diffusione dei dati è iniziata, però dai comuni che hanno mostrato incrementi di mortalità maggiori a partire dal mese di Marzo 2020. Si tratta evidentemente di un bias di selezione che non consente stime sovracomunali. Per questi motivi, al fine di avere una maggiore rappresentatività regionale, l’Agenzia regionale di sanità della Toscana (ARS) ha pianificato una survey specifica. L’obiettivo era avere una panoramica la più completa possibile e recuperare anche i dati dei centri più grandi non inclusi nel gruppo di comuni fornito da ISTAT.

Metodi. ARS ha richiesto ai singoli uffici anagrafici dei 273 comuni della Toscana la trasmissione dei dati di mortalità dei primi mesi del 2020. La survey è tutt’ora in corso e le analisi saranno aggiornate sulla base della disponibilità di dati consolidati. Ad oggi è possibile fornire una fotografia affidabile relativa ai decessi avvenuti nel periodo 1 Gennaio – 31 Marzo 2020, e confrontarli con lo stesso periodo dei 5 anni precedenti.
Risultati. Oltre ai dati dei 90 comuni ISTAT sono considerati i dati di altri 131 comuni toscani, per un totale di 221 comuni, che assicurano una rappresentatività del 90% della popolazione regionale. Nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 marzo 2020 nei si sono verificati 10.677 decessi totali. Complessivamente, nel primo trimestre del 2020, sono stati registrati 430 decessi in meno (-3.9%) rispetto alla media 2015-2019. Considerando, però, separatamente i mesi dell’anno, il confronto con gli anni precedenti mostra un aumento dei decessi nel mese di Marzo: +9% (318 decessi in più) rispetto alla media dei decessi nel periodo 2015-2019. L’aumento della mortalità nel mese di marzo è più consistente tra gli uomini e in tutte le classi d’età, ad eccezione dei ≤40 anni. L’andamento giornaliero dei decessi mostra che fino alla fine di febbraio la mortalità è stata inferiore rispetto alla media dei 5 anni precedenti. Dall’inizio di marzo si osserva un’inversione di tendenza che si consolida durante il mese. Sulla base dei dati di mortalità ufficiale COVID-19, ad oggi i decessi COVID-19 costituirebbero il 61% dell’eccesso di mortalità
Considerazioni. Le elaborazioni presentate sono da considerarsi del tutto provvisorie considerando che il fenomeno epidemico è tutt’ora in atto e che i decessi COVID-19 sono aumentati nel mese di Aprile. E’ altrettanto evidente che una valutazione più approfondita sarà possibile quando saranno disponibili le singole cause di morte e il loro contributo agli eccessi di mortalità.

Cite as: Daniela Nuvolone, Simone Bartolacci, Cristina Padovano, et. al. (2020). Toscana: analisi dei dati di mortalità per il periodo 1′ Gennaio-31 Marzo 2020. E&P Repository https://repo.epiprev.it/1316

Topic: COVID-19

Key words: , , , ,

AVVERTENZA. GLI ARTICOLI PRESENTI NEL REPOSITORY NON SONO SOTTOPOSTI A PEER REVIEW.

Info

Affiliations:
1 Agenzia regionale di sanità della Toscana, Firenze

Authors’ contributions: Daniela Nuvolone ha contribuito alla scrittura del testo, alla definizione del disegno dello studio e all’analisi dei dati.
Simone Bartolacci ha contribuito alla definizione del disegno dello studio, al recupero, gestione e analisi dei dati e alla revisione critica del testo.
Cristina Padovano, Mirko Monnini, Marco Santini hanno contribuito al recupero e gestione dei dati.
Francesco Profili ha contribuito alla gestione dei dati e alla revisione critica del testo.
Fabio Voller ha contribuito alla pianificazione dell’indagine, alla definizione dello studio e alla revisione critica del testo.
Tutti gli autori hanno contribuito alla intepretazione dei risultati e hanno approvato la versione finale del testo.

Competing interests: Nessun conflitto di interesse.

Funding disclosure: Gli autori non hanno ricevuto finanziamenti per questo lavoro.

Ethics committee approval: Lo studio si basa su dati anonimizzati. Non è necessaria l’approvazione del comitato etico.

Copyright: Il detentore del copyright è l’autore/finanziatore, che ha concesso a “E&P Repository” una licenza per rendere pubblico questo preprint. The copyright holder for this preprint is the author/funder, who has granted E&P Repository a license to display the preprint in perpetuity.

Terms of distribution: CC BY


nuvolone_mortalita

Andamento dei decessi giornalieri dal 1 Gennaio al 31 Marzo nei 221 comuni della Toscana (medie mobili di 5 giorni)


References & Citations
Google Scholar