Utilizzo dell’Anagrafe degli Assistiti per l’analisi della mortalità in eccesso in Piemonte durante l’epidemia COVID-19
Publication date: 09/04/2020 – E&P Code: repo.epiprev.it/1077
Authors: Lorenzo Richiardi1, Giovenale Moirano1, Marco Dalmasso2, Milena Maule1
Background. Abbiamo valutato la possibilità di utilizzare l’Archivio Unico Regionale degli Assistiti (AURA), aggiornato in tempi differenti nelle diverse aree del territorio regionale, per valutare l’andamento della mortalità in Piemonte durante l’epidemia da COVID-19.
Metodi. Assumendo che durante l’epidemia da COVID-19 vi sia un aumento di mortalità maggiore tra le persone con più di 65 anni rispetto a quelle con meno di 65 anni, e che la tempestività dell’aggiornamento dei dati di mortalità in AURA sia indipendente dall’età al decesso, il rapporto di mortalità tra le classi di età 65+ vs. <65 anni può essere utilizzato per valutare il numero di decessi causati direttamente e indirettamente da COVID-19. Abbiamo adattato un modello binomiale negativo ai decessi osservati nelle due classi di età nel periodo 01/01/2014 – 31/12/2019 per stimare il rapporto di mortalità predetto tra le due classi di età nel periodo 01/01/2020–24/03/2020. Il rapporto di mortalità osservato è stato confrontato con il rapporto di mortalità predetto. L’eccesso di mortalità nella classe di età 65+ anni si ottiene dal prodotto tra il numero di decessi predetto nella classe di età <65 anni e il rapporto di mortalità osservato, al netto dei decessi predetti nella classe d’età 65+ anni.
Risultati. A marzo 2020, a fronte di un rapporto atteso del numero di decessi tra le due classi di età di circa 10, si è osservato un rapporto di circa 17. L’eccesso di mortalità stimato nella classe di età 65+ anni dal 4 marzo a 24 marzo 2020 è di 1200 casi.
Conclusioni. È possibile utilizzare la fonte AURA per la valutazione tempestiva della mortalità, interpretando i risultati alla luce delle assunzioni necessarie per la stima dell’eccesso di mortalità. Lo stesso approccio potrebbe essere utilizzato per altre fonti con aggiornamento parziale del dato.
Topic: COVID-19
Key words: COVID-19, mortalità, piemonte, trend temporale,
AVVERTENZA. GLI ARTICOLI PRESENTI NEL REPOSITORY NON SONO SOTTOPOSTI A PEER REVIEW.
Cite as: Lorenzo Richiardi, Giovenale Moirano, Marco Dalmasso, Milena Maule (2020). Utilizzo dell’Anagrafe degli Assistiti per l’analisi della mortalità in eccesso in Piemonte durante l’epidemia COVID-19. E&P Repository https://repo.epiprev.it/1077
Info
Affiliations:
1 Epidemiologia dei Tumori, Dipartimento di Science Mediche, Università di Torino e CPO-Piemonte
2 Servizio sovrazonale di epidemiologia – ASL TO3 – Regione Piemonte
Authors’ contributions: Tutti gli autori hanno concepito lo studio. LR, GM e MM hanno condotto le analisi statistiche, MD ha estratto e preparato i dati. LR a preparato il primo draft del manoscritto, che è stato commentato e approvato da tutti gli autori
Competing interests: nessuno da riportare
Funding disclosure: nessuno da riportare
Ethics committee approval: Lo studio utilizza dati anonimizzati per analisi descrittive, non è necessaria l’approvazione del Comitato Etico.
Copyright: Il detentore del copyright per questa pre-stampa è l’autore/finanziatore, che ha concesso a “E&P Repository” una licenza per rendere pubblica in forma permanente questo documento.
Terms of distribution: –
References & Citations
Google Scholar