Repository

Per favorire la circolazione e la condivisione dei risultati della ricerca scientifica riguardanti l’epidemia di COVID-19 attualmente in corso Epidemiologia & Prevenzione ha creato E&P Repository, una piattaforma gratuita per la raccolta, l’archiviazione e la distribuzione di manoscritti scientifici non ancora pubblicati (pre-print). Ciò permetterà di conoscere i contenuti dei lavori in corso senza attendere i tempi lunghi delle pubblicazioni scientifiche.

I MANOSCRITTI NON SONO SOTTOPOSTI A REVISIONE TRA PARI (peer review), pertanto i risultati non devono essere riportati dai media come informazioni consolidate, né essere utilizzati per guidare la pratica clinica o indirizzare comportamenti.

E&P Repository è un forum al servizio della comunità scientifica, i testi non vengono revisionati, né editati o impaginati, la responsabilità dei contenuti è in capo agli autori che depositano i manoscritti. Tutti i documenti sono resi pubblici in formato OPEN, gratuito e rispettoso della proprietà intellettuale degli autori.

In E&P Repository è possibile depositare:

  1. Protocolli di studi di popolazione, di sistemi informativi ad hoc, di studi di interesse ospedaliero e relativo alla medicina di base;
  2. Lavori di carattere metodologico su studi di popolazione, metodi di previsione, valutazione della efficacia delle misure adottate;
  3. Rapporti sintetici sullo stato della epidemia in un definito ambito territoriale che presenti aspetti innovativi per quanto riguarda la metodologia, la popolazione studiata, i risultati osservati, la comunicazione del rischio;
  4. Revisioni sistematiche su aspetti specifici della letteratura relativa al Covid-19;
  5. Articoli scientifici (anche in progress) con osservazioni epidemiologiche sulla dinamica della infezione, sulla gravità della patologia, sulla suscettibilità individuale, sulle misure di controllo e di mitigazione, prevenzione e controllo della infezione con particolare riguardo alla popolazione a rischio.

In E&P Repository NON è possibile depositare:

  1. Editoriali, lettere, opinioni e ipotesi prive di dati;
  2. Protocolli incompleti, ricette di laboratorio;
  3. Tesi, estratti di libri di testo o singoli componenti di articoli di ricerca come figure, tabelle e set di dati;

Un manoscritto può essere inviato prima o contemporaneamente alla sottomissione a una rivista scientifica, ma non verrà accolto se è già stato accettato per la pubblicazione in una rivista o pubblicato altrove.

Gli autori che desiderano depositare i manoscritti devono prima registrarsi sul sito (per registrarsi clicca qui).

Non è previsto alcun addebito per la registrazione o per depositare i manoscritti.

Questa iniziativa editoriale di E&P è frutto di lavoro volontario, non è sostenuta da finanziamenti di alcun tipo.

Tutti i manoscritti caricati su E&P Repository sono sottoposti dalla Direzione di E&P a un processo di screening iniziale per evitare la pubblicazione di contenuti offensivi e/o non scientifici e di materiali che potrebbero comportare rischi per la salute pubblica. E&P si riserva il diritto di rifiutare di pubblicare qualsiasi manoscritto.

Gli autori devono dichiarare la presenza di eventuali conflitti di interesse.

Gli autori devono fornire una dichiarazione relativa ai finanziamenti ricevuti per la conduzione degli studi.

Gli autori devono dichiarare che sono state seguite le linee guida etiche pertinenti e sono state ottenute tutte le necessarie autorizzazioni da parte di comitati etici ed è stato ottenuto il necessario consenso dei pazienti/partecipanti.

Agli articoli viene attribuito un codice di riconoscimento univoco che potrà essere usato per la citazione del manoscritto. Gli articoli depositati non possono essere ritirati, ma se ne possono depositare versioni aggiornate.

I testi vengono resi visibili nell’ordine in cui sono stati approvati per la pubblicazione e sono consultabili tramite l’interfaccia web.

Il manoscritti devono essere inviati in formato PDF. Il modo più semplice per depositare un manoscritto sul repository è caricare un singolo file PDF includendo il testo e le figure / tabelle. Tutti i manoscritti devono includere il titolo, i nomi e le affiliazioni degli autori e un abstract (vd. modulo per invio dei manoscritti). Gli eventuali dati supplementari devono essere presentati in uno o più file separati.

Scroll Up