FAQ

I manoscritti presenti nel Repository di E&P sono stati sottoposti a peer review?

I manoscritti inviati al Repository non sono stati sottoposti a revisioni tra pari (peer review), non sono stati editati o impaginati prima di essere pubblicati online.

Gli invii al Repository di E&P vengono vagliati prima della pubblicazione?

Tutti i manoscritti vengono sottoposti a screening per evitare casi di plagio, contenuto non scientifico, tipi di articoli inappropriati e materiale che potrebbe potenzialmente mettere in pericolo la salute dei singoli pazienti o del pubblico. Quest’ultimo può includere, a titolo esemplificativo, studi che descrivono ricerche e lavori che potrebbero compromettere misure di salute pubblica consolidate.

È previsto un addebito per l’invio di manoscritti al Repository di E&P?

Non ci sono costi per inviare manoscritti al Repository di E&P

Chi gestisce il Repository di E&P?

E&P Repository è un progetto collaborativo gestito dalla direzione scientifica della rivista Epidemiologia & Prevenzione e dall’editore Inferenze.scarl.

Quanto tempo impiega un pre-print ad apparire su E&P Repository?

La pubblicazione dell’articolo può avvenire entro 2-4 giorni, tuttavia, potrebbe richiedere più tempo durante un fine settimana o una vacanza o se vi sono dubbi sul fatto che il documento rientri nelle categorie di testi ammessi.

Che impact factor ha E&P Repository?

E&P Repository non è una rivista scientifica, quindi non ha alcun Impact Factor.

Quali riviste consentono il deposito di pre-print prima della sottomissione per pubblicazione?

Molte riviste permettono il deposito di manoscritti su server di pre-print prima dell’invio. Gli elenchi delle politiche delle riviste sono disponibili su Wikipedia e SHERPA / RoMEO. Gli autori devono consultare questi elenchi, i singoli siti Web di riviste e altre fonti di informazioni prima di pubblicare su E&P Repository e in caso di dubbi contattare la rivista alla quale intendono sottomettere il loro articolo.

Quali tipi di contenuti possono essere pubblicati su E&P Repository?

In E&P Repository è possibile depositare:

  • protocolli di studi di popolazione, di sistemi informativi ad hoc, di studi di interesse ospedaliero e relativo alla medicina di base;
  • lavori di carattere metodologico su studi di popolazione, metodi di previsione, valutazione della efficacia delle misure adottate;
  • rapporti sintetici sullo stato della epidemia in un definito ambito territoriale che presenti aspetti innovativi per quanto riguarda la metodologia, la popolazione studiata, i risultati osservati, la comunicazione del rischio;
  • revisioni sistematiche su aspetti specifici della letteratura relativa al Covid-19;
  • articoli scientifici (anche in progress) con osservazioni epidemiologiche sulla dinamica della infezione, sulla gravità della patologia, sulla suscettibilità individuale, sulle misure di controllo e di mitigazione, prevenzione e controllo della infezione con particolare riguardo alla popolazione a rischio.

In E&P Repository NON è possibile depositare:

  • editoriali, lettere, opinioni e ipotesi prive di dati;
  • Protocolli incompleti, ricette di laboratorio;
  • Tesi, estratti di libri di testo o singoli componenti di articoli di ricerca come figure, tabelle e set di dati.

Posso pubblicare una sperimentazione clinica o qualsiasi altro studio interventistico su E&P Repository?

I risultati delle sperimentazioni cliniche e qualsiasi altro studio interventistico prospettico possono essere pubblicati su E&P Repository a condizione che siano nella forma di un documento scientifico tradizionale, includano un ID riconosciuto da un registro come clinictrials.gov e abbiano ottenuto l’approvazione dell’organismo di controllo appropriato (ad es, Comitato etico).
E&P Repository richiede la registrazione di tutti gli studi interventistici prospettici sui pazienti o sulla cura dei pazienti; se la registrazione non è stata eseguita al momento della presentazione, chiediamo a tutti gli autori di registrare retrospettivamente il loro studio e spiegare che la registrazione è stata eseguita dopo il completamento dello studio nell’articolo.

Posso pubblicare una review su E&P Repository?

E&P Repository è destinato alla rapida condivisione di nuove ricerche. Meta-analisi e revisioni sistematiche che rappresentano nuove analisi di dati aggregati possono quindi essere ritenute appropriate. Al contrario, le review narrative che riassumono principalmente le conoscenze esistenti non sono appropriate. Né lo sono articoli di ipotesi / opinione, tesine, estratti di libri di testo, tesi o tesi di laurea.

Posso pubblicare metodi o protocolli su E&P Repository?

Sì, è possibile depositare articoli metodologici o protocolli di studi.

Posso pubblicare case report su E&P Repository?

Sì, è possibile depositare case report su E&P Repository.

Si possono pubblicare manoscritti solo in inglese?

No, su E&P Repository è possibile pubblicare in inglese oppure in italiano.

Chi detiene il copyright dei pre-print di E&P Repository?

Gli autori mantengono il copyright dei loro manoscritti e possono scegliere tra una serie di opzioni di distribuzione / riuso.

Quali sono i termini di distribuzione?

Il copyright rimane dell’autore, a cui viene chiesto di scegliere tra diverse opzioni di distribuzione / riutilizzo in base alle quali rendere disponibile il manoscritto (CC BY, CC BY-NC, CC BY-ND, CC BY-NC-ND, CC0 o No riutilizzo). Pubblicando su E&P Repository , gli autori acconsentono il dataminig del loro lavoro (ad es. da motori di ricerca o ricercatori).

I contenuti depositati su E&P Repository possono essere riutilizzati da tutti?

I termini di licenza selezionati dall’autore determinano i termini per il riutilizzo dei contenuti. Il detentore del copyright e le informazioni sulla licenza per ciascun manoscritto sono visualizzati sotto l’abstract, nella sezione Info.

Quali formati di file sono accettabili quando invio il mio manoscritto?

Gli autori possono inviare un singolo file PDF a E&P Repository. Gli autori devono convertire i file TeX (incluso LaTeX) in PDF prima dell’invio. Se al PDF si affiancano i file dei materiali supplementari, occorre caricare tutti i file in una unica cartella compressa. I file supplementari vengono pubblicati “così come sono” e possono essere inviati in una vasta gamma di formati.

Posso inviare a E&P Repository un manoscritto che ho inviato a una rivista scientifica?

Un manoscritto deve essere inviato a E&P Repository prima di essere accettato da una rivista. Se un manoscritto è stato inviato a una rivista ma non è stato ancora accettato per la pubblicazione, può essere inviato a E&P Repository.

Posso inviare un manoscritto a E&P Repository e ad un altro server di pre-print?

Si consiglia di pubblicare una pre-print in un solo repository per non rendere difficile calcolare le metriche e perché è frustrante per i lettori.

Posso rimuovere un manoscritto che è stato pubblicato su E&P Repository ?

No. I manoscritti pubblicati su E&P Repository ricevono un codice univoco, sono citabili e fanno parte della documentazione scientifica. Sono indicizzati da servizi come Google Scholar, creando una presenza digitale permanente indipendente dai record di E&P Repository . Di conseguenza, la politica di E&P Repository è che i manoscritti non possono essere rimossi. Tuttavia, gli autori possono avere il loro manoscritto contrassegnato come “Ritirato” se non sostengono più i loro risultati /conclusioni o riconoscono errori fondamentali nel manoscritto. In questi casi, nella pagina del manoscritto di E&P Repository viene pubblicata una dichiarazione che spiega il motivo del ritiro.

Posso apportare revisioni al mio manoscritto?

Un manoscritto pubblicato su E&P Repository può essere aggiornato in qualsiasi momento fino a quando non viene accettato per la pubblicazione in una rivista scientifica. Si noti, tuttavia, che alcune riviste richiedono che gli autori non pubblichino altrove versioni includenti le modifiche apportate in risposta ai commenti dei revisori.

Come posso correggere gli errori nel mio preprint?

Per correggere gli errori nel testo pubblicato su E&P Repository o nel file supplementare, si prega di inviare una versione rivista del manoscritto.

In che modo il pre-print depositato su E&P Repository può essere collegato all’articolo quando viene pubblicato da una rivista scientifica?

Gli autori possono informare E&P Repository dell’avvenuta pubblicazione. E&P Repository collegherà il manoscritto al DOI riguardante l’articolo pubblicato.

Posso commentare un manoscritto di E&P Repository?

Puoi commentare nell’apposita area posta sotto ogni articolo.

I contenuti di E&P Repository rimarranno permanentemente accessibili e utilizzabili in futuro?

Sì, tutti i documenti E&P Repository sono archiviati sul server di Epidemiologia & Prevenzione.

Come posso citare un pre-print di E&P Repository?

I pre-print depositati in E&P Repository devono essere citati utilizzando il loro E&PCode (codice di identificazione) (es. repo.epiprev.it/xyz). Il codice è riportato accanto al titolo dell’articolo e alla data di pubblicazione.

Esempio: autore AN, autore BT. 2019. Titolo del mio articolo. E&P Repository E&P Code:repo.epiprev.it/xyz

Scroll Up