Strategie di sorveglianza e biomonitoraggio del contagio da SARS-CoV-2 tramite tamponi individuali, pool testing e test sierologici: un protocollo per affrontare il dopo lockdown in Regione Toscana
Publication date: 20/04/2020 – E&P Code: repo.epiprev.it/1235
Authors: Gruppo di lavoro dell’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica (ISPRO)1: Francesca Maria Carozzi, Marco Peluso, Armelle Munnia, Irene Paganini, Simonetta Bisanzi, Donella Puliti, Marco Zappa, Cristina Sani, Elena Burroni; Gruppo di lavoro del Dipartimento di statistica, informatica, applicazioni (DISIA)2: Michela Baccini, Fabrizia Mealli, Giulia Cereda, Anna Gottard, Marco Pedone, Emilia Rocco, Cecilia Viscardi; Gruppo di lavoro dell’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana (ARS Toscana)3: Mario Braga, Fabio Voller, Francesco Profili, Paolo Francesconi.
Abstract. L’epidemia da SARS-CoV-2 in pochi mesi si è rapidamente diffusa dalla Cina al resto del mondo. L’Italia è stato il primo paese Europeo pesantemente colpito dal contagio e il nostro servizio sanitario è stato ed è tuttora messo a dura prova dal moltiplicarsi dei casi di COVID-19.
È ormai chiaro che affrontare questa epidemia virale richiederà al servizio sanitario uno sforzo anche nella fase successiva all’emergenza, quando le misure di distanziamento sociale saranno lentamente rilassate e diventerà essenziale riuscire a individuare e isolare in modo precoce i nuovi infetti sintomatici e asintomatici per evitare nuovi focolai. In questa nuova fase avranno un ruolo molto importante i servizi territoriali, in particolare i servizi di prevenzione – per quanto riguarda il tracciamento dei casi, dei contatti e l’identificazione delle catene di contagio – e i medici di medicina generale o le Unità Speciali di Assistenza Territoriale cui sarà demandata la gestione attiva dei soggetti in isolamento domiciliare.
Poiché la pianificazione e la gestione della fase della fase post-emergenza COVID-19 richiederanno la messa a punto in tempi rapidi di molteplici strumenti atti a controllare e contenere l’epidemia, sarà fondamentale sfruttare l’esperienza già maturata dal nostro sistema sanitario sia nel campo della biologia molecolare che dello screening oncologico, oltre che avvalersi di modellazione statistica affidabile e consolidata in grado di guidare le scelte e gli interventi futuri per la mitigazione del contagio.
Questo progetto ha i seguenti obiettivi principali: (a) Definire e utilizzare un modello statistico per la sorveglianza in continuo dell’epidemia nella regione Toscana, ottenendo stime del numero di individui infetti e di individui che potrebbero aver già acquisito l’immunità; (b) Stimare l’accuratezza dei test sierologici e della tecnica di sample pooling da tamponi rinofaringei, assumendo il tampone individuale come gold standard per la definizione di infetto; (c) simulare scenari atti a valutare la costo/efficacia di strategie alternative di screening su popolazioni caratterizzate da differente prevalenza di malattia; (d) utilizzare in questo nuovo contesto applicativo strumenti di contatto e sorveglianza della popolazione basati su sistemi informativi già in uso nel sistema sanitario toscano (screening oncologico), a integrazione e supporto di eventuali sistemi basati su APP per il tracciamento dei contatti delle persone infette e per l’aggiornamento delle informazioni sulla salute dei singoli individui.
Topic: COVID-19
Key words: accuratezza diagnostica, COVID-19, modelli, pool testing, SARS-CoV-2, screening, SIRD, sorveglianza, test diagnostici,
AVVERTENZA. GLI ARTICOLI PRESENTI NEL REPOSITORY NON SONO SOTTOPOSTI A PEER REVIEW.
Cite as: GdL ISPRO Toscana, GdL DISIA Unifi, GdL ARS Toscana (2020). Strategie di sorveglianza e biomonitoraggio del contagio da SARS-CoV-2 tramite tamponi individuali, pool testing e test sierologici: un protocollo per affrontare il dopo lockdown in Regione Toscana. E&P Repository https://repo.epiprev.it/1235
Info
Affiliations:
1 Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica (ISPRO), Firenze
2 Dipartimento di statistica, informatica, applicazioni (DISIA), Università di Firenze, Firenze
3 Agenzia Regionale di Sanità della Toscana (ARS Toscana), Firenze
Authors’ contributions: –
Competing interests: Nessun conflitto di interesse
Funding disclosure: Nessuno da riportare
Ethics committee approval: Non richiesto
Copyright: Il detentore del copyright è l’autore/finanziatore, che ha concesso a “E&P Repository” una licenza per rendere pubblico questo preprint. The copyright holder for this preprint is the author/funder, who has granted E&P Repository a license to display the preprint in perpetuity.
Terms of distribution: CC BY-NC-ND
References & Citations
Google Scholar