Andamento della mortalità giornaliera (SiSMG) nelle città italiane in relazione all’epidemia di Covid-19. Report 1′ Settembre – 29 Dicembre 2020

Publication date: 11/01/2021 – E&P Code: repo.epiprev.it/2188
Authors: (a cura di) Marina Davoli,1 Francesca de’ Donato,1 Manuela De Sario,1 Paola Michelozzi,1 Fiammetta Noccioli,1 Daniela Orrù,1 Pasqualino Rossi,2 Matteo Scortichini1

Sintesi dei risultati. L’attuale rapporto del sistema di sorveglianza SISMG che include i dati di 32 Comuni italiani è aggiornato al 29 dicembre e mostra sia nelle città del nord che in quelle del centro-sud come per la prima volta, dopo 2 mesi in cui si è registrata una mortalità superiore all’atteso nella maggior parte dei comuni, la mortalità sia tornata ai valori di riferimento.
L’andamento della mortalità media giornaliera per settimana aggregata per i comuni del nord e del centro-sud (Figure 1A-B e 2A-B) evidenzia come nell’ultima settimana di dicembre i decessi in tutte le classi di età siano rientrati nel limite superiore della banda di confidenza (ad eccezione solo della classe di età 65-74 al centro-sud).

L’andamento stagionale della mortalità (Figura 3) evidenzia l’anomalia della mortalità osservata nel 2020, rispetto alle variazioni stagionali (valori massimi nel periodo dicembre-febbraio e valori minimi nel periodo giugno-agosto), osservato nei 5 anni precedenti. Per il 2020 il grafico mostra due picchi di mortalità in corrispondenza della prima fase (marzo-aprile) e della seconda ondata (ottobre-dicembre) dell’epidemia Covid-19. Il forte incremento della mortalità osservata (linea rossa) nella prima fase dell’epidemia di COVID-19, è seguito da una la riduzione che ha riportato la mortalità in linea con i valori di riferimento (linea nera) a fine maggio. A partire dalla seconda metà di ottobre si osserva un secondo incremento con valori che tendono a rientrare nel valore di riferimento a fine dicembre.
I dati della mortalità totale per mese (Tabella 1) confermano un eccesso maggiore nelle città del nord (+23 ad ottobre, +74% a novembre e +38% a dicembre), rispetto alle città del centro sud (+23% a ottobre, +48% a novembre e +24% a dicembre).
Il confronto della variazione percentuale mensile della mortalità tra città (Figura 4A e 4B) mostra che l’incremento più elevato tra le città del nord (>=100%) si è osservato nel mese di novembre a Bolzano (+129%), Aosta (+100%) e Torino (+109%) e nel mese di dicembre a Trento (+109%) e Verona (+142%) (Figura 4A). Tra le città del centro-sud l’incremento maggiore (>=50%) è stato registrato a novembre a: Firenze (+61%), Roma (+57%), Perugia (+51%) Rieti (+82%), Palermo( +65%) e Catania (+69%); mentre a dicembre l’eccesso più elevato è stato registrato a Bari (+43%) e Catania (+45%) (Figura 4B).
Come già evidenziato nelle figure precedenti, anche i grafici dell’andamento della mortalità giornaliera città specifici (Figura 5) mostrano nelle ultime 2 settimane un trend in diminuzione o valori costanti della mortalità che riporta i valori in linea con il baseline o entro la banda di confidenza in diverse città (Torino, Milano, Brescia, Trieste, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Palermo e Catania). A partire dalla scorsa settimana (16-22 dicembre) anche a Verona si inizia ad osservare un’inversione del trend con una lieve riduzione della mortalità e valori che rimangono costanti anche per questa settimana.
La Figura 6 riporta gli eccessi settimanali (differenza tra dati osservati e baseline) per classe di età per evidenziare l’incremento della mortalità, al netto dell’incremento stagionale del numero dei decessi attesi (baseline), ed il trend di variazione (crescita) della mortalità fra settimane a Torino, Milano, Genova, Roma e Palermo. Rispetto alla settimana precedente si osserva un ulteriore trend in calo dell’eccesso di mortalità in tutte le città e per tutte le classi di età ad eccezione dei molto anziani (85+ anni) a Roma e Palermo. A Milano e Torino i valori tornano in linea con l’atteso in tutte le classi di età mentre a Genova, Roma e Palermo si registra un lieve eccesso (Genova +7%; Roma +16% , Palermo +25%).

Cite as: Marina Davoli, Francesca de’ Donato, Manuela De Sario, et. altri (2021). Andamento della mortalità giornaliera (SiSMG) nelle città italiane in relazione all’epidemia di Covid-19. Report 1′ Settembre – 29 Dicembre 2020. E&P Repository https://repo.epiprev.it/2188

Topic: COVID-19

Key words: , , ,

AVVERTENZA. GLI ARTICOLI PRESENTI NEL REPOSITORY NON SONO SOTTOPOSTI A PEER REVIEW.

Info

Affiliations:
1 Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio
2 Ministero della Salute

Authors’ contributions:

Competing interests:

Funding disclosure:

Ethics committee approval: The study was based on publicly available aggregate data. No Ethics committee approval was necessary.

Copyright: Il detentore del copyright è l’autore/finanziatore, che ha concesso a “E&P Repository” una licenza per rendere pubblico questo preprint. The copyright holder for this preprint is the author/funder, who has granted E&P Repository a license to display the preprint in perpetuity.

Terms of distribution: CC BY


sismg29

Fig. 4 - Variazione percentuale della mortalità totale per mese


References & Citations
Google Scholar