Andamento della Mortalità Giornaliera (SiSMG) nelle città italiane in relazione all’epidemia di Covid-19, 1 Febbraio – 11 Aprile (quarto rapporto)

Publication date: 18/04/2020 – E&P Code: repo.epiprev.it/1215
Authors: (a cura di) Marina Davoli,1 Francesca de’ Donato,1 Manuela De Sario,1 Paola Michelozzi,1 Fiammetta Noccioli,1 Daniela Orrù,1 Pasqualino Rossi,2 Matteo Scortichini1

Abstract. Si riportano i dati di mortalità giornaliera del sistema di sorveglianza SiSMG in relazione all’epidemia COVID-19 in 19 città italiane aggiornati all’11 aprile 2020; le analisi sono state effettuate solo su dati consolidati.
Il rapporto documenta per la quarta settimana consecutiva gli eccessi di mortalità in 19 delle 34 città italiane incluse nel SiSMG in relazione all’epidemia di COVID-19.
A partire dall’inizio di marzo, nelle città del nord si rileva un incremento della mortalità pari a +72%, mentre nelle città del centro-sud l’incremento è stato più contenuto (+10%) e si è registrato, a partire da metà marzo, soprattutto nelle classi di età 75-84 e 85+ anni.
I dati della sorveglianza hanno confermato eccessi di mortalità maggiori negli uomini rispetto alle donne, fenomeno più evidente nelle città del nord, con un trend di rischio crescente con l’età.

Nelle ultime due settimane si sta osservando un rallentamento della crescita della mortalità, più marcato nell’ultima settimana. Tuttavia, si tratta di un fenomeno in evoluzione che deve essere confermato nelle settimane successive.
Per 13 delle 19 città per cui è disponibile l’informazione sul luogo di decesso è stato possibile valutare anche l’andamento della mortalità intra- ed extra-ospedaliera. Nelle città del nord l’incremento della mortalità osservato è pari al 55% per la mortalità extra ospedaliera e +75% per la mortalità intra ospedaliera. Per i decessi extra ospedalieri si osserva un chiaro trend con l’età, con valori più elevati osservati nella popolazione più anziana (+61% nella classe di età 85+ anni). Mentre al nord i dati della mortalità intraospedaliera mostrano un eccesso maggiore nella classe 75-84 anni (+80%). Al sud è da rilevare un incremento dei decessi extra ospedalieri nella classe di età 15-64 e 85+ anni e dei decessi intraospedalieri solo nella classe di età 65-74 anni.
In questo rapporto sono inclusi in Appendice (Figura 9) i grafici dell’andamento della mortalità giornaliera e i dati settimanali per classe di età anche per altre città incluse nella sorveglianza SISMG. Per queste città è da rilevare un ritardo nell’invio dei dati di mortalità e pertanto i dati possono essere sottostimati.
Tra queste città si evidenziano incrementi di mortalità associati all’epidemia di COVID-19 a Padova, Firenze, Ancona, Pescara e Catania, soprattutto nella classe di età 85+ anni. Eccessi di mortalità in alcuni giorni sono osservati a Rieti, Campobasso, Cagliari e Reggio Calabria.

Topic: COVID-19

Key words: , , ,

AVVERTENZA. GLI ARTICOLI PRESENTI NEL REPOSITORY NON SONO SOTTOPOSTI A PEER REVIEW.

Cite as: Davoli, de’ Donato F, De Sario M, et. al. (2020). Andamento della Mortalità Giornaliera (SiSMG) nelle città italiane in relazione all’epidemia di Covid-19, 1 Febbraio – 11 Aprile (quarto rapporto). E&P Repository https://repo.epiprev.it/1215

Info

Affiliations:
1 Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio
2 Ministero della Salute

Authors’ contributions:

Competing interests: none declared

Funding disclosure:

Ethics committee approval: The study was based on publicly available aggregate data. No Ethics committee approval was necessary.

Copyright: Il detentore del copyright è l’autore/finanziatore, che ha concesso a “E&P Repository” una licenza per rendere pubblico questo preprint. The copyright holder for this preprint is the author/funder, who has granted E&P Repository a license to display the preprint in perpetuity.

Terms of distribution: CC BY

References & Citations
Google Scholar