Organizzazione e sviluppo di un modello drive-through per l’esecuzione di tamponi in risposta alla pandemia di COVID-19: l’esperienza di una azienda sanitaria locale nel Nord Italia

Publication date: 31/07/2020 – E&P Code: repo.epiprev.it/1962
Authors: Pompili E.1, Catozzi D.1, Cigliano F.2, Dalmasso M.3, Pasqualini O.3, Amprino V.4, Castella A.4, Gallone A.4, Greco G.4, Procopio E.5, Audisio L.6, Minniti D.7, Boraso F.8

Abstract: Contesto: L’allarme epidemia per COVID-19 nell’ASL piemontese TO3 è stato attivato il 23 febbraio 2020, dopo la conferma del primo paziente positivo in regione. Per far fronte all’aumento dei soggetti potenzialmente infetti da testare, è divenuto centrale il problema di accelerare le procedure di prenotazione e prelievo dei tamponi. Obiettivo dell’articolo è descrivere il modello drive-through per l’esecuzione dei tamponi.
Implementazione: Nell’aprile 2020 il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) della ASL TO3 ha attivato un modello di prelievo dei tamponi drive-through in sette siti, dapprima per i soli tamponi di controllo dei pazienti positivi pauci- o asintomatici in grado di guidare un veicolo e in seguito anche per quelli diagnostici dei pazienti paucisintomatici.
Risultati: Inizialmente si è potuto programmare un tampone ogni dieci minuti per due/tre ore di attività, eseguendo un totale di circa 100 tamponi al giorno in ogni sito di prelievo drive-through. Ciò ha permesso di passare dai 161 tamponi nella settimana pre-drive-through ai 574 nella prima settimana post-drive-through. In seguito il modello è stato migliorato, fino a prevedere un tampone ogni 3 minuti.
Analizzando i dati relativi ai tamponi effettuati dal SISP sul suo territorio, emerge che il modello drive-through ha aumentato fortemente il numero di tamponi effettuabili, riducendo il tempo di latenza per ottenerne il referto. Quest’ultimo risultato non era scontato, specialmente considerando che nella settimana in cui è stato implementato il programma si è verificato il picco dei ricoveri per sintomi correlati al COVID-19 nella regione Piemonte.
Conclusioni: In linea con la letteratura internazionale, questo studio mostra l’utilità del modello drive-through per l’esecuzione dei tamponi che, in forza di tempi di prenotazione ed esecuzione più rapidi, si è rivelato efficace per ridurre le liste d’attesa e l’uso di DPI.

Cite as: Pompili E., Catozzi D., Cigliano F. et. al. (2020). Organizzazione e sviluppo di un modello drive-through per l’esecuzione di tamponi in risposta alla pandemia di COVID-19: l’esperienza di una azienda sanitaria locale nel Nord Italia. E&P Repository https://repo.epiprev.it/1962

Topic: COVID-19

Key words: , , , ,

AVVERTENZA. GLI ARTICOLI PRESENTI NEL REPOSITORY NON SONO SOTTOPOSTI A PEER REVIEW.

Info

Affiliations:
1 Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università di Torino
2
Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università di Torino – Corrispondenza fabrizio.cigliano@unito.it
3
Servizio Sovrazonale di Epidemiologia (SEPI), Azienda Sanitaria Locale TO-3, Grugliasco (TO)
4
Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP), Azienda Sanitaria Locale TO-3, Rivoli (TO)
5
Direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP), Azienda Sanitaria Locale TO-3, Rivoli (TO)
6
Responsabile Direzione Professioni Sanitarie (DIPSA), Azienda Sanitaria Locale TO-3, Collegno (TO)
7
Direttore Sanitario Azienda Sanitaria Locale TO-3, Collegno – Pinerolo (TO)
8
Direttore Generale Azienda Sanitaria Locale TO-3, Collegno – Pinerolo (TO)

Authors’ contributions:

Competing interests: Nessuno degli autori ha dichiarato conflitti di interesse economico.

Funding disclosure: Nessuna fonte di finanziamento.

Ethics committee approval: Non era necessaria alcuna approvazione da parte del Comitato Etico.

Copyright: Il detentore del copyright è l’autore/finanziatore, che ha concesso a “E&P Repository” una licenza per rendere pubblico questo preprint. The copyright holder for this preprint is the author/funder, who has granted E&P Repository a license to display the preprint in perpetuity.

Terms of distribution: CC BY-NC


Drive-through-flickr

Immagine redazionale con funzione decorativa, non facente parte del pre-print. Fonte: flikr.com (U.S. Air National Guard photo by CMSgt David H. Lipp)


References & Citations
Google Scholar