Amianto: non sempre un ottimo isolante

Publication date: 27/01/2021 – E&P Code: repo.epiprev.it/2215
Authors: Alessia Angelini1, Stefano Silvestri1, Andrea Ricci2

Abstract: L’ utilizzo di amianto è stato diffuso per molteplici impieghi, tra questi sicuramente quello legato al suo eccellente potere termoisolante. In particolare all’interno dei processi produttivi miscele con alte percentuali di fibra di amianto sono state impiegate per contenere la dispersione di calore.
Anche il cemento amianto, comunemente detto Eternit ed utilizzato in larga misura come materiale di copertura per edifici, è una miscela di fibra di amianto e cemento, il cui impasto fu dosato in percentuali molto variabili a seconda degli usi che ne furono fatti, perché il termo-isolamento non era l’unica proprietà tecnologica che lo caratterizzava.
Sono stati effettuati dei calcoli per quantificare il risparmio energetico che si otterrebbe sostituendo le coperture di Eternit con materiali termoisolanti disponibili oggi sul mercato e questi hanno dimostrato che l’inclusione delle bonifiche di queste coperture nei provvedimenti incentivanti previsti in tema di risparmio energetico garantirebbero un grande contributo in linea con l’auspicata transizione ad un’economia verde con uno sviluppo eco-sostenibile.

Cite as: Alessia Angelini, Stefano Silvestri, Andrea Ricci (2021). Amianto: non sempre un ottimo isolante. E&P Repository https://repo.epiprev.it/2215

Topic: AMIANTO

Key words: , , , , ,

AVVERTENZA. GLI ARTICOLI PRESENTI NEL REPOSITORY NON SONO SOTTOPOSTI A PEER REVIEW.

Info

Affiliations:
1 Collaboratori di Statistica Medica, Dipartimento di Medicina Traslazionale -Università del Piemonte Orientale Via Solaroli, 17 – 28100 Novara Italy
2 Libero Professionista

Authors’ contributions: Pari contributo

Competing interests: Nessuno

Funding disclosure: Nessuna forma di finanziamento

Ethics committee approval: The study was based on publicly available aggregate data. No Ethics committee approval was necessary.

Copyright: Il detentore del copyright è l’autore/finanziatore, che ha concesso a “E&P Repository” una licenza per rendere pubblico questo preprint. The copyright holder for this preprint is the author/funder, who has granted E&P Repository a license to display the preprint in perpetuity.

Terms of distribution: CC BY


sign-3789310_1280

Immagine redazionale con funzione decorativa, non facente parte del pre-print. Fonte: pexels.com (thebeebesknees, 3789310)


References & Citations
Google Scholar