Andamento della mortalità giornaliera (SiSMG) nelle città italiane in relazione all’epidemia di Covid-19 – Rapporto 1′ gennaio 2021 – 8 febbraio 2022

Publication date: 18/02/2022 – E&P Code: repo.epiprev.it/2647
Authors: (a cura di) Marina Davoli,1 Francesca de’ Donato,1 Manuela De Sario,1 Chiara Di Blasi1, Paola Michelozzi,1 Daniela Orrù,1 Pasqualino Rossi,2

Sintesi dei risultati. Il rapporto settimanale del sistema di sorveglianza SISMG aggiornato al 8 febbraio 2022 evidenzia una mortalità in lieve calo sia la nord che al centro-sud rispetto alla settimana precedente.
• I grafici nord e centro-sud della mortalità per settimana (media giornaliera) e classi di età (Figure 1A-B e 2A-B) includono anche le nuove città della sorveglianza SISMG che inviano i dati aggiornati a cadenza settimanale per un totale complessivamente di 39 comuni. Le figure 1 e 2 mostrano la mortalità totale e per classe di età in lieve calo sia al nord che al centro-sud in tutte le classi di età (ad eccezione della classe 65-74 dove i valori rimangono intorno al limite superiore dell’intervallo di confidenza).
• L’andamento stagionale della mortalità (Figura 3) evidenzia gli incrementi della mortalità totale osservati in corrispondenza delle diverse ondate epidemiche indicate dalla banda verticale rossa. In concomitanza con la quarta ondata (a partire dal mese di dicembre 2021) si osserva un incremento della mortalità seppure più contenuto rispetto alle ondate precedenti. • Un confronto tra ondate epidemiche di COVID-19 in termini di eccesso di mortalità evidenzia che, nonostante il numero molto più elevato di casi COVID-19 nell’ondata in corso, l’impatto sulla mortalità è minore di quello stimato per le ondate precedenti (Figura 4). Durante la quarta ondata (1 dicembre 2021 e 8 febbraio 2022) si osserva un eccesso di mortalità del 13% rispetto a valori intorno al 30% nelle prime due ondate.
• I dati della mortalità relativi al mese di gennaio 2022 (Tabella 1 e 2) segnalano valori di mortalità superiori all’atteso sia al nord (+5%) che al centro-sud (+10%). Un eccesso di mortalità statisticamente significativo si osserva a Torino, Trieste, Genova, Rimini, Prato, Firenze, Livorno, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo e Catania (Tabella 2).
• L’andamento della mortalità giornaliera e settimanale per le 48 città incluse nel SISMG (Figura 5) evidenzia nell’ultima settimana una mortalità in lieve calo o in linea con la settimana precedente nella maggior parte delle città. Si segnala una mortalità ancora elevata a Genova, Napoli e a Palermo.
• Il trend di variazione dell’eccesso di mortalità settimanale per classi di età a Torino, Milano, Genova, Roma, Napoli e Palermo è riportato in Figura 6. La mortalità mostra in gran parte delle città valori in calo rispetto alla settimana precedente in linea con l’atteso ad eccezione di alcune classi di età dove si registra ancora un incremento in alcune classi di età : a Genova (tutte le classi ad eccezione della classe 65-74 anni, Milano nella classe 85+; a Roma nella classe 65-74, anni. A Napoli si osserva un eccesso di mortalità in tutte le classi di età.

Cite as: Marina Davoli, Francesca de’ Donato, Manuela De Sario, et. altri (2022). Andamento della mortalità giornaliera (SiSMG) nelle città italiane in relazione all’epidemia di Covid-19 – Rapporto 1′ gennaio 2021 – 8 febbraio 2022. E&P Repository https://repo.epiprev.it/2647

Topic: COVID-19

Key words: , , , , ,

AVVERTENZA. GLI ARTICOLI PRESENTI NEL REPOSITORY NON SONO SOTTOPOSTI A PEER REVIEW.

Info

Affiliations:
1 Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio
2 Ministero della Salute

Authors’ contributions:

Competing interests: Nessuno

Funding disclosure: Progetto CCM Ministero della Salute “Rafforzamento del sistema di Sorveglianza della Mortalità Giornaliera (SiSMG) nel Piano Operativo Nazionale per la prevenzione degli Effetti del Caldo sulla Salute. CUP: J85F21002800001.

Ethics committee approval: The study was based on publicly available aggregate data. No Ethics committee approval was necessary.

Copyright: Il detentore del copyright è l’autore/finanziatore, che ha concesso a “E&P Repository” una licenza per rendere pubblico questo preprint. The copyright holder for this preprint is the author/funder, who has granted E&P Repository a license to display the preprint in perpetuity.

Terms of distribution: No reuse


figura_5_firenze

Figura 5. Andamento giornaliero e settimanale del numero di decessi osservati, valore atteso settimanale e banda di confidenza a Firenze.


References & Citations
Google Scholar