Malattie croniche e rischio di ammalarsi di CoViD-19 sintomatica: risultati preliminari di uno studio caso-controllo su un campione di casi in Asl Toscana Centro

Publication date: 22/05/2020 – E&P Code: repo.epiprev.it/1671
Authors: Francesco Profili1, Piercarlo Ballo2, Daniela Balzi2, Benedetta Bellini1, Simone Bartolacci1, Alfredo Zuppiroli1, Fabio Voller1, Paolo Francesconi1

Abstract: Introduzione. La pandemia di CoViD -19 costituisce un’importante sfida per i sistemi sanitari di tutto il mondo, con poco meno di 10.000 casi in Toscana e circa 4.500 in Asl Toscana Centro all’11 maggio 2020. Diversi sono i fattori di rischio segnalati, tra cui età, sesso maschile e alcune cronicità come ipertensione, diabete, malattie respiratorie e cardiovascolari. Tuttavia, l’importanza relativa delle cronicità preesistenti è ancora da approfondire.
Obiettivo. Valutare nella popolazione della Asl Toscana Centro il ruolo delle malattie croniche nel rischio di sviluppare forme clinicamente evidenti (almeno lievi) di infezione da SARS-CoV-2.
Metodi. Case-population control study. Caso è un soggetto con tampone positivo al SARS-CoV-2 con stato clinico almeno lieve. Controllo sono tutti i soggetti residenti nella Asl Toscana Centro al 1° gennaio 2020. Sono esclusi dall’analisi gli under30 e i pazienti ospiti di Residenza Sanitaria Assistita. L’analisi valuta l’effetto di genere, età, tumori e delle principali cronicità sull’insorgenza di un’infezione con sintomi almeno lievi tramite il calcolo di Odds Ratios (OR) con modelli di regressione logistica univariata e multivariata (per produrre OR aggiustati per possibili confondenti).

Risultati. Tra i 1.840 casi, rispetto alla popolazione generale, è maggiore la presenza di uomini e di over60enni. Quasi tutte le patologie croniche considerate sono più frequenti tra i casi, rispetto alla popolazione generale. In generale, un malato cronico o oncologico, a parità di genere e età, ha il 68% di rischio in più di risultare positivo con sintomatologia almeno lieve.
Molte delle patologie considerate mostrano un effetto sul rischio di ammalarsi di CoViD-19 in forma sintomatica, che permane anche una volta aggiustato per l’effetto delle altre comorbilità del paziente. Tra le principali troviamo l’insufficienza cardiaca, i disturbi psichiatrici, il morbo di Parkinson e le malattie reumatiche.
Conclusioni. Questi risultati, se da una parte confermano alcune evidenze già emerse in altri studi sulla casistica dei pazienti CoViD-19, dall’altro aggiungono informazioni sul rischio riconducibile alle principali patologie croniche nella popolazione, riferito alle forme sintomatiche e depurato dall’effetto dell’anzianità o dell’eventuale co-presenza di più malattie. Queste stime di rischio dovrebbero auspicabilmente guidare interventi di prevenzione da parte dei servizi territoriali per proteggere in maniera mirata i pazienti cronici affetti dalle patologie più a rischio.

Cite as: Francesco Profili, Piercarlo Ballo, Daniela Balzi et. al. (2020). Malattie croniche e rischio di ammalarsi di CoViD-19 sintomatica: risultati preliminari di uno studio caso-controllo su un campione di casi in Asl Toscana Centro. E&P Repository https://repo.epiprev.it/1671

Topic: COVID-19

Key words: , ,

AVVERTENZA. GLI ARTICOLI PRESENTI NEL REPOSITORY NON SONO SOTTOPOSTI A PEER REVIEW.

Info

Affiliations:
1 Agenzia Regionale di Sanità della Toscana
2 AUSL Toscana Centro

Authors’ contributions:

Competing interests: Nessuno.

Funding disclosure: Questo studio è stato condotto esclusivamente con l’utilizzo di fondi istituzionali dell’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana e della Azienda USL Toscana Centro

Ethics committee approval: L’approvazione del comitato etico non è stata necessaria.

Copyright: Il detentore del copyright è l’autore/finanziatore, che ha concesso a “E&P Repository” una licenza per rendere pubblico questo preprint. The copyright holder for this preprint is the author/funder, who has granted E&P Repository a license to display the preprint in perpetuity.

Terms of distribution: CC BY-NC-ND


profili_2020croniche

Effetto delle patologie pregresse – Odds Ratio (cronico vs non cronico) di positività sintomatica al CoViD-19 aggiustati per età, genere e multimorbilità (intervalli di confidenza al 95%)


References & Citations
Google Scholar