La protezione respiratoria contro il virus SARS-CoV-2

Publication date: 14/04/2020 – E&P Code: repo.epiprev.it/1083
Authors: Stefano Silvestri1, Alessia Angelini2, Pietrogino Barbieri3, Fabio Capacci4, Francesco Carnevale4, Fulvio Cavariani5, Orietta Sala6

Abstract. Gli autori di questo testo sono medici ed igienisti del lavoro ben coscienti che l’approvvigionamento di DPI sia molto difficile e che rappresenti sicuramente un aspetto critico in questa emergenza.
Tuttavia ritengono opportuno fare alcune precisazioni che riguardano soprattutto il personale impegnato nelle strutture sanitarie ad ogni livello e la protezione della popolazione generale.
Queste precisazioni hanno per oggetto unicamente le maschere di protezione respiratoria, argomento alquanto dibattuto oggigiorno e che riveste aspetti sicuramente prioritari, ma si tiene a ricordare che la protezione respiratoria rappresenta soltanto una parte della prevenzione dal contagio, che si attua mediante l’informazione, la formazione, altri dispositivi di protezione individuale e collettiva e l’ottemperanza di corrette procedure di lavoro.
I dati sui contagi e sui decessi del personale sanitario impegnato in prima persona nei luoghi di soccorso e di cura, non sono altro che un tragico effetto della mancata attuazione di corrette misure di prevenzione.

Topic: COVID-19

Key words: , , , , ,

AVVERTENZA. GLI ARTICOLI PRESENTI NEL REPOSITORY NON SONO SOTTOPOSTI A PEER REVIEW.

Cite as: Stefano Silvestri, Alessia Angelini, Pietrogino Barbieri, et. altri (2020). La protezione respiratoria contro il virus SARS-CoV-2. E&P Repository https://repo.epiprev.it/1083

Info

Affiliations:
1 Già Ispo – Firenze
2 ISPRO – Firenze
3 Già ASL Brescia
4 Medico del Lavoro
5 Igienista del lavoro
6 Igienista ambientale e del lavoro

Authors’ contributions:

Competing interests: nessun conflitto di interesse

Funding disclosure: nessuno da riportare

Ethics committee approval: nessuno da riportare

Copyright: Il detentore del copyright per questa pre-stampa è l’autore/finanziatore, che ha concesso a “E&P Repository” una licenza per rendere pubblica in forma permanente questo documento.

Terms of distribution: –

References & Citations
Google Scholar