Un health inequalities impact assessment (HIIA) della pandemia di COVID-19 e delle politiche di distanziamento sociale

Publication date: 14/04/2020 – E&P Code: repo.epiprev.it/1143
Authors: Michele Marra1, Giuseppe Costa2

Abstract. L’epidemia di coronavirus e le conseguenti politiche di distanziamento sociale sembrerebbero poter aver un impatto notevole sulle disuguaglianze di salute e sulla distribuzione dei determinanti sociali di salute, rappresentando quindi una minaccia per il prossimo ed ulteriore ampliamento dei già iniqui livelli di benessere fisico e psichico vissuti da differenti strati sociali della popolazione.
Le ragioni possono essere molteplici, quali la differente esposizione, vulnerabilità e conseguenze al contagio e all’esperienza di malattia, il differente accesso al sistema sanitario, i differenti contraccolpi che le misure di contenimento possono avere sul lavoro, sul reddito, sull’istruzione e sui fattori di rischio comportamentali e relazionali della popolazione, così come, indirettamente, le ricadute della sospensione di molti percorsi di cura e assistenziali orientati a rispondere alle esigenze di salute della popolazione e soprattutto delle sue fasce più fragili.

Proprio al fine di disarticolare e organizzare in un framework concettuale tutti questi effetti, il Servizio di Epidemiologia dell’ASLTO3 della Regione Piemonte ha recentemente intrapreso un Health Inequalities Impact Assessment volto a riconoscere i principali meccanismi attraverso i quali lo status socioeconomico può mediare l’impatto sulla salute dell’attuale epidemia di coronavirus. Inoltre, per ognuna delle pathways identificate, l’HIIA ha lo scopo di dare un giudizio sul possibile impatto sulla salute, di rilevarne l’osservabilità attraverso strumenti informativi correnti o ad hoc, di individuare i gruppi maggiormente a rischio e di ipotizzare possibili politiche di contrasto per moderarne l’effetto (o di valutare l’efficacia delle azioni già eventualmente implementate).
I risultati di questo esercizio, inoltre, possono avere lo scopo di facilitare il priority setting delle politiche e della ricerca per la sanità pubblica e di accompagnare, con adeguate conoscenze, l’eventuale programmazione e gestione delle politiche atte a garantire il diritto alla salute della popolazione durante la fase 2 dell’epidemia e durante le possibili prossime pandemie influenzali.

Topic: COVID-19

Key words: , , , , ,

AVVERTENZA. GLI ARTICOLI PRESENTI NEL REPOSITORY NON SONO SOTTOPOSTI A PEER REVIEW.

Cite as: Michele Marra, Giuseppe Costa (2020). Un health inequalities impact assessment (HIIA) della pandemia di COVID-19 e delle politiche di distanziamento sociale. E&P Repository https://repo.epiprev.it/1143

Info

Affiliations:
1 Servizio di epidemiologia, ASLTO3 – Regione Piemonte
2 Università degli Studi di Torino

Authors’ contributions: Entrambi gli autori hanno contribuito alla redazione del testo.

Competing interests: Gli autori dichiarano di non avere alcun conflitto di interesse.

Funding disclosure: Questo studio è stato realizzato unicamente attraverso fondi istituzionali dell’ASLTO3.

Ethics committee approval: Non è stata necessaria l’approvazione di alcun comitato etico.

Copyright: Il detentore del copyright è l’autore/finanziatore, che ha concesso a “E&P Repository” una licenza per rendere pubblico questo preprint. The copyright holder for this preprint is the author/funder, who has granted E&P Repository a license to display the preprint in perpetuity.

Terms of distribution: CC BY-NC-ND


health inequalities1143

Implicazioni per le priorità nelle politiche e nella ricerca dell’HEA


References & Citations
Google Scholar