Modelli di rischio per la resilienza al Covid-19

Publication date: 06/05/2020 – E&P Code: repo.epiprev.it/1526
Authors: Massimo Falchetta1

Abstract: La resilienza della società italiana alla pandemia di Covid-19 richiede non solo un approccio Top-Down guidato dalle Pubbliche Autorità ma anche Bottom-Up, in cui la popolazione e le sue articolazioni (ad esempio le aziende) siano in grado di elaborare risposte comportamentali adeguate.
Da questo punto di vista, è la consapevolezza del rischio di ritrovarsi malati e contagiare il prossimo che può guidare il comportamento individuale e aziendale in rapporto alla necessità di dover comunque, prima o poi, riprendere una vita di relazione ragionevole. A tal fine è opportuno disporre di modelli in grado di fornire una valutazione del rischio insito nei comportamenti che dovranno essere assunti.

Cite as: Massimo Falchetta (2020). Modelli di rischio per la resilienza al Covid-19. E&P Repository https://repo.epiprev.it/1526

Topic: COVID-19

Key words: , , , ,

AVVERTENZA. GLI ARTICOLI PRESENTI NEL REPOSITORY NON SONO SOTTOPOSTI A PEER REVIEW.

Info

Affiliations:
1 ex ENEA

Authors’ contributions:

Competing interests: Nessuno

Funding disclosure: Non previsto

Ethics committee approval: Non necessario

Copyright: Il detentore del copyright è l’autore/finanziatore, che ha concesso a “E&P Repository” una licenza per rendere pubblico questo preprint. The copyright holder for this preprint is the author/funder, who has granted E&P Repository a license to display the preprint in perpetuity.

Terms of distribution: CC BY


falchetta-resilienza

Un modello dei valutazione del rischio


References & Citations
Google Scholar