Conoscere per Prevenire – Questionario infezione da virus SARS CoV-2

Publication date: 03/06/2020 – E&P Code: repo.epiprev.it/1725
Authors: Alessia Angelini1, Fabio Capacci2, Stefano Silvestri3, Domenica Sottini4

Abstract: L’infezione da Sars CoVid 2 da circa 3 mesi occupa media e riviste scientifiche del mondo intero.
In questo breve periodo la conoscenza di questo nuovo virus si è arricchita di molti elementi, tuttavia l’argomento concernente le modalità di contagio ha probabilmente ancora molto da esplorare e definire. La prevenzione è stata attivata ai massimi livelli basandosi sul principio di precauzione spingendo al totale isolamento riducendo pertanto al minimo le possibilità di contagio.
Facendo riferimento all’esperienza maturata durante la sorveglianza epidemiologica delle più importanti patologie oncologiche causate dagli inquinanti nei luoghi di lavoro, si è ritenuto utile traslare l’esperienza sulla infezione da Covid 19 predisponendo un questionario semi strutturato che consenta di raccogliere le informazioni necessarie per procedere ad una valutazione delle esposizioni che possono essere correlate al contagio.

Tenuto conto delle conoscenze acquisite sulle modalità di diffusione del virus, in particolare della capacità infettante dei molti soggetti asintomatici (Crisanti 2020), si è predisposto un questionario con i seguenti obiettivi:

  • valutare la”intensità” delle probabili esposizioni al contagio attraverso la raccolta di informazioni, per i casi e per i contatti stretti, sulle occasioni di contagio ritenute più probabili e sulla applicazione delle misure di contenimento previste (distanziamento, uso di protezioni respiratorie, lavaggio mani, guanti,…);
  • tracciare i contatti stretti per i casi confermati o sospetti per ricostruire la catena dei contagi, anche per rispondere alla domanda “chi infetta chi”, ed attivare la sorveglianza;
  • cercare di ricostruire il luogo in cui è avvenuto il contagio, (struttura ospedaliera, diversi luoghi di lavoro, ambienti familiari, ambienti extra-familiari,…).

Una volta raccolte le informazioni sarà possibile procedere ad alcune valutazioni, tra le quali classificare l’eventuale relazione tra l’intensità della esposizione, la capacità infettante (dove fosse misurato il carico virale) e la gravità della infezione, nonché la tracciabilità dei contatti stretti avuti nei 15 gg antecedenti la comparsa dei sintomi. Inoltre i dati raccolti potrebbero fornire delle indicazioni sull’utilità e la validità dei provvedimenti attualmente stabiliti per contenere il contagio ed in un secondo momento per scopi di ricerca.

Cite as: Alessia Angelini, Fabio Capacci, Stefano Silvestri, Domenica Sottini (2020). Conoscere per Prevenire – Questionario infezione da virus SARS CoV-2. E&P Repository https://repo.epiprev.it/1725

Topic: COVID-19

Key words: , , , , ,

AVVERTENZA. GLI ARTICOLI PRESENTI NEL REPOSITORY NON SONO SOTTOPOSTI A PEER REVIEW.

Info

Affiliations:
1 Igienista del Lavoro – Istituto per lo Studio e la Rete Oncologica
2 Medico del Lavoro – UF Pisll Ausl Toscana Centro
3 gienista del Lavoro – già Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica
4 Medico del Lavoro già Psal ASL Brescia

Authors’ contributions: Equamente distribuito in virtù della competenza professionale

Competing interests: Nessun conflitto di interesse per tutti gli autori

Funding disclosure: Nessuna fonte di finanziamento

Ethics committee approval:

Copyright: Il detentore del copyright è l’autore/finanziatore, che ha concesso a “E&P Repository” una licenza per rendere pubblico questo preprint. The copyright holder for this preprint is the author/funder, who has granted E&P Repository a license to display the preprint in perpetuity.

Terms of distribution: CC BY-NC


survey-1594962_1280[1]

Immagine redazionale con funzione decorativa, non facente parte del pre-print. Fonte: https://pixabay.com (1594962 andibreit)


References & Citations
Google Scholar