Andamento della mortalità giornaliera (SiSMG) nelle città italiane in relazione all’epidemia di Covid-19. Report 1′ Settembre – 26 gennaio 2021

Publication date: 17/02/2021 – E&P Code: repo.epiprev.it/2277
Authors: (a cura di) Marina Davoli,1 Francesca de’ Donato,1 Manuela De Sario,1 Paola Michelozzi,1 Fiammetta Noccioli,1 Daniela Orrù,1 Pasqualino Rossi,2 Matteo Scortichini1

Sintesi dei risultati. L’attuale rapporto del sistema di sorveglianza SISMG include i dati di 33 Comuni italiani è aggiornato al 26 gennaio2021.
L’andamento della mortalità media giornaliera per settimana aggregata per i comuni del nord e del centro-sud (Figure 1A-B e 2A-B) evidenzia per la settimana 20 – 26 gennaio una riduzione della mortalità rispetto alla settimana precedente. Al nord i valori sono in linea o inferiori all’atteso in tutte le classi di età. Al centro-sud, si osserva una riduzione della mortalità rispetto alla settimana precedente con valori entro la banda di riferimento in tutte le classi di età ad eccezione della classe 65-74 anni.


L’andamento stagionale della mortalità (Figura 3) mostra che il valore è tornato in linea con l’atteso. Il grafico evidenzia l’anomalia della mortalità osservata nel 2020 rispetto alle variazioni stagionali (valori massimi nel periodo dicembre-febbraio e valori minimi nel periodo giugno-agosto), osservato nei 5 anni precedenti. Nel 2020 si sono verificati due picchi di mortalità in corrispondenza della prima fase (marzo-aprile) e della seconda ondata (ottobre-dicembre) dell’epidemia Covid-19. Il forte incremento della mortalità osservata (linea rossa) nella prima fase dell’epidemia di COVID-19, è stato seguito da una riduzione che ha riportato la mortalità in linea con i valori di riferimento (linea nera) a fine maggio. A partire dalla seconda metà di ottobre si osserva un secondo incremento della mortalità che raggiunge il picco nella seconda metà del mese di novembre per poi tornare ai valori di riferimento a gennaio 2021.
I dati della mortalità relativi al periodo 1-15 gennaio (Tabella 1) mostrano complessivamente al nord una mortalità superiore all’atteso (+5%) mentre al centro sud la mortalità in linea con il dato di riferimento. In seguito al forte incremento di mortalità osservato nelle settimane precedenti in molte città, la mortalità risulta inferiore all’atteso, anche in modo significativo (a Milano, Perugia, Viterbo, Frosinone, Napoli) evidenziando un effetto di compensazione (harvesting). In alcune città soprattutto del nord tuttavia si riscontra ancora una mortalità superiore all’atteso (Brescia, Verona, Venezia, Padova, Genova, Bologna, Roma e Bari).
La Figura 5 mostra l’andamento della mortalità giornaliera nelle 33 città e per la settimana 20-26 gennaio. In gran parte delle città per la settimana 20-26 gennaio si osserva un ulteriore calo della mortalità o valori costanti in linea con l’atteso o all’interno della banda di confidenza. Solo a Verona e Catania si osserva un lieve incremento della mortalità giornaliera nell’ultima settimana.
La Figura 6 riporta gli eccessi settimanali (differenza tra dati osservati e baseline) in 5 città (Torino, Milano, Genova, Roma e Palermo) per classe di età. Il grafico evidenzia il numero dei decessi attesi (baseline, linea nera), ed il trend di variazione della mortalità fra settimane. Rispetto alla settimana precedente, nell’ultima settimana si osserva che a Milano, Torino, Genova e Palermo la mortalità è in linea o inferiore all’atteso in quasi tutte le classi di età, mentre a Roma si osserva ancora un lieve eccesso di mortalità nelle classi di età più anziane.

Cite as: Marina Davoli, Francesca de’ Donato, Manuela De Sario, et. altri (2021). Andamento della mortalità giornaliera (SiSMG) nelle città italiane in relazione all’epidemia di Covid-19. Report 1′ Settembre – 26 gennaio 2021. E&P Repository https://repo.epiprev.it/2277

Topic: COVID-19

Key words: , , ,

AVVERTENZA. GLI ARTICOLI PRESENTI NEL REPOSITORY NON SONO SOTTOPOSTI A PEER REVIEW.

Info

Affiliations:
1 Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio
2 Ministero della Salute

Authors’ contributions:

Competing interests:

Funding disclosure:

Ethics committee approval: The study was based on publicly available aggregate data. No Ethics committee approval was necessary.

Copyright: Il detentore del copyright è l’autore/finanziatore, che ha concesso a “E&P Repository” una licenza per rendere pubblico questo preprint. The copyright holder for this preprint is the author/funder, who has granted E&P Repository a license to display the preprint in perpetuity.

Terms of distribution: CC BY


Andamento stagionale della mortalità totale

Figura 3. Andamento stagionale della mortalità totale per settimana nelle città italiane. Periodo gennaio 2016 – 26 gennaio 2021.


References & Citations
Google Scholar