Endometriosi, uno studio partecipato nella Valle del Serchio: stato dell’arte e prospettive

Publication date: 21/09/2023 – E&P Code: repo.epiprev.it/2811
Authors: Giorgia Stoppa1, Chiara Doccioli2, Benedetta Turelli3, Giacomo Danieli2, Angela Landi3, Dolores Catelan1, Luca Ronfani4, Annibale Biggeri1 Sottomesso alla peer review sulla rivista Epidemiologia&Prevenzione

Abstract:
Introduzione: L’endometriosi è una patologia cronica con significativo impatto sulla salute femminile, caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina. Sono pochi gli studi finora condotti sulla popolazione generale e la reale prevalenza di endometriosi non è nota per molte aree del paese. Questo studio ha l’obiettivo di stimare più accuratamente la prevalenza di endometriosi in tre regioni italiane (Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Puglia) e valutare il rapporto tra endometriosi e fattori ambientali in tre aree di partecipazione (Trieste, Barga e Taranto).

Materiali e metodi: I dati di incidenza e prevalenza sono stati stimati grazie all’implementazione di un registro epidemiologico di endometriosi, che ha raccolto le informazioni reperibili nelle SDO (ICD-9 617.0-617.9) e nei referti anatomo-patologici di donne di età uguale o superiore ai 15 anni residenti nelle tre Regioni. Inoltre, è stata valutata la distribuzione spaziale dell’endometriosi a livello regionale e comunale nelle tre aree di partecipazione. Gli approfondimenti di ricerca nelle tre aree prevedono poi uno screening a più livelli su un campione di donne in età fertile: le donne risultate positive al primo screening (tramite un questionario auto-somministrato) avranno la possibilità di accedere al secondo livello di screening, che consisterà in una visita ginecologica, in un esame ecografico transvaginale, in un tampone per l’analisi del microbioma vaginale e nella raccolta di un campione di sangue e urine per valutare la presenza di PCB o metalli pesanti. L’approccio scientifico adottato si basa sul concetto di Scienza Post-Normale (PNS), incoraggiando la partecipazione attiva dei cittadini come co-ricercatori.

Risultati: I risultati preliminari dello studio hanno permesso di stimare la distribuzione spaziale dell’incidenza di endometriosi in Toscana. In particolare, è stata mostrata una certa variabilità nella regione, con alcune aree costiere e del Nordovest che presentano valori del 20% superiori alla media regionale. Le città di Pisa, Lucca, Livorno, Grosseto, Orbetello e la Valle del Serchio con Barga mostrano probabilità di eccesso di rischio rispetto alla media regionale superiori al 90%.

Conclusioni: Lo studio è ancora in corso e richiede l’attiva partecipazione delle donne del territorio per garantire la completezza e l’accuratezza dei dati raccolti. Questo sforzo di ricerca rappresenta un contributo significativo alla comprensione dell’endometriosi in Toscana e delle sue possibili cause ambientali.

Cite as: Giorgia Stoppa, Chiara Doccioli, Benedetta Turelli, et. al. (2023). Endometriosi, uno studio partecipato nella Valle del Serchio: stato dell’arte e prospettive. E&P Repository https://repo.epiprev.it/2811

Topic: AMBIENTE E SALUTE

Key words: , , , ,

AVVERTENZA. GLI ARTICOLI PRESENTI NEL REPOSITORY NON SONO SOTTOPOSTI A PEER REVIEW.

Info

Affiliations:
1 Department of Cardio-Thoracic-Vascular Science and Public Health, University of Padua, Padua, Italy.
2 Dipartimento di statistica informatica applicazioni “G. Parenti”, Università di Firenze
3 “La Libellula” Gruppo per l’Ambiente, Valle del Serchio
4 Institute for Maternal and Child Health, IRCCS Burlo Garofolo, Trieste, Italy.

Authors’ contributions:

Competing interests: None

Funding disclosure:

Ethics committee approval: The study was based on publicly available aggregate data. No Ethics committee approval was necessary.

Copyright: Il detentore del copyright è l’autore/finanziatore, che ha concesso a “E&P Repository” una licenza per rendere pubblico questo preprint. The copyright holder for this preprint is the author/funder, who has granted E&P Repository a license to display the preprint in perpetuity.

Terms of distribution: CC BY


Barga-berg-170509

Hpschaefer www.reserv-a-rt.de - Opera propria


References & Citations
Google Scholar