Pandemie e sostenibilità ambientale
Publication date: 26/05/2020 – E&P Code: repo.epiprev.it/1682
Authors: Celestino Panizza1
Abstract: Mentre gli impatti delle attività agricole sull’uso del suolo sono, per alcuni aspetti, relativamente ben caratterizzati (ad esempio, la contabilità delle emissioni di carbonio e la perdita di biodiversità), meno consolidati sono i potenziali impatti sulla salute umana. In questo ambito le ricerche riguardano gli effetti dell’esposizione a pesticidi, prodotti chimici e metalli pesanti.
L’emergenza Coronavirus (Covid-19) richiama l’attenzione alle interazioni tra cambiamento ambientale e insorgenza di malattie infettive.
Gli ecosistemi possono svolgere un ruolo importante nella regolazione delle malattie mantenendo le dinamiche naturali delle malattie nelle comunità faunistiche e riducendo la probabilità di contatto e trasmissione di agenti patogeni tra esseri umani, bestiame e fauna selvatica.
Per affrontare le pandemie come per le malattie non trasmissibili è necessaria una visione che risale alle cause prime dei fenomeni e una visione sistemica, integrata, dei processi in atto. Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale, ricercatori e decisori dovrebbero prendere in considerazione le interconnessioni dell’emergenza della malattia e il loro impatto sociale più ampio. Sono necessarie politiche ambientali che promuovano la pianificazione sostenibile dell’uso del suolo.
Cite as: Celestino Panizza (2020). Pandemie e sostenibilità ambientale. E&P Repository https://repo.epiprev.it/1682
Topic: COVID-19
Key words: agricoltura, ambiente, COVID-19, pandemia, sostenibilità,
AVVERTENZA. GLI ARTICOLI PRESENTI NEL REPOSITORY NON SONO SOTTOPOSTI A PEER REVIEW.
Pandemie e sostenibilità ambientale
Info
Affiliations:
1 ISDE Italia – Associazione Italiana Medici per l’Ambiente
Authors’ contributions: –
Competing interests: Nessuno
Funding disclosure: Nessuna
Ethics committee approval: No Ethics committee approval was necessary.
Copyright: Il detentore del copyright è l’autore/finanziatore, che ha concesso a “E&P Repository” una licenza per rendere pubblico questo preprint. The copyright holder for this preprint is the author/funder, who has granted E&P Repository a license to display the preprint in perpetuity.
Terms of distribution: CC BY-NC-ND,
Immagine redazionale con funzione decorativa, non facente parte del pre-print. Fonte: https://pixabay.com (5118309 GDJ)
References & Citations
Google Scholar