Pandemie e sostenibilità ambientale

Publication date: 26/05/2020 – E&P Code: repo.epiprev.it/1682
Authors: Celestino Panizza1

Abstract: Mentre gli impatti delle attività agricole sull’uso del suolo sono, per alcuni aspetti, relativamente ben caratterizzati (ad esempio, la contabilità delle emissioni di carbonio e la perdita di biodiversità), meno consolidati sono i potenziali impatti sulla salute umana. In questo ambito le ricerche riguardano gli effetti dell’esposizione a pesticidi, prodotti chimici e metalli pesanti.
L’emergenza Coronavirus (Covid-19) richiama l’attenzione alle interazioni tra cambiamento ambientale e insorgenza di malattie infettive.
Gli ecosistemi possono svolgere un ruolo importante nella regolazione delle malattie mantenendo le dinamiche naturali delle malattie nelle comunità faunistiche e riducendo la probabilità di contatto e trasmissione di agenti patogeni tra esseri umani, bestiame e fauna selvatica.
Per affrontare le pandemie come per le malattie non trasmissibili è necessaria una visione che risale alle cause prime dei fenomeni e una visione sistemica, integrata, dei processi in atto. Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale, ricercatori e decisori dovrebbero prendere in considerazione le interconnessioni dell’emergenza della malattia e il loro impatto sociale più ampio. Sono necessarie politiche ambientali che promuovano la pianificazione sostenibile dell’uso del suolo.

Cite as: Celestino Panizza (2020). Pandemie e sostenibilità ambientale. E&P Repository https://repo.epiprev.it/1682

Topic: COVID-19

Key words: , , , , ,

AVVERTENZA. GLI ARTICOLI PRESENTI NEL REPOSITORY NON SONO SOTTOPOSTI A PEER REVIEW.

Info

Affiliations:
1 ISDE Italia – Associazione Italiana Medici per l’Ambiente

Authors’ contributions:

Competing interests: Nessuno

Funding disclosure: Nessuna

Ethics committee approval: No Ethics committee approval was necessary.

Copyright: Il detentore del copyright è l’autore/finanziatore, che ha concesso a “E&P Repository” una licenza per rendere pubblico questo preprint. The copyright holder for this preprint is the author/funder, who has granted E&P Repository a license to display the preprint in perpetuity.

Terms of distribution: CC BY-NC-ND,


trees-5118309_960_720[1]

Immagine redazionale con funzione decorativa, non facente parte del pre-print. Fonte: https://pixabay.com


References & Citations
Google Scholar